Responsabile Scientifico
Giovanni Pacioni
Università dell’Aquila - Professore Onorario
Il Prof. Paolo Carletti, ha una lunga esperienza nello studio della fertilità agraria e forestale, della qualità del suolo e lo studio del ciclo della sostanza organica del terreno testimoniata da 31 pubblicazioni indicizzate Scopus e numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali. Paolo Carletti affianca alla ricerca sui parametri di biodiversità, qualità e fertilità del suolo, anche in terreni inquinati, studi sull’interazione suolo-pianta e sulla fisiologia vegetale con metodi proteomici e metabolomici. Recentemente si è occupato anche di analisi dei prodotti alimentari e consumer test. Ha collaborato a vari progetti nazionali ed internazionali ed è stato coordinatore di due progetti FSE finanziati dalla Regione Vento (Sensuolo DGR 2121/2015; SoilSense DGR 2216/2016) un progetto POR-FESR (SUSA DGR 11829/2020) ed un PSR Misura 16.2 in cui ha collaborato con una rete di imprese. Laureato con lode in scienze forestali ed ambientali, dottore di ricerca in produttività delle piante coltivate, è Professore Associato (settore AGR/13) dal 2022 presso DAFNAE. Paolo Carletti è stato Docente dei Corsi di Chimica Organica, e Cicli Biogeochimici ed Uso del Suolo. Attualmente è Docente del Corso di Metodologie Avanzate per l’Analisi degli Alimenti. Prof. Carletti ha redatto numerosi progetti a livello internazionale e nazionale, ed ha contribuito alla creazione di due Go in Sicilia.
Responsabile del Progetto
Predielis Pericle
● Oltre 20 anni la partecipazione a diverse analisi della supply chain in orticoltura.
● Qualità e tecnologia degli alimenti / prodotti agricoli e sostegno ai gruppi di agricoltori.
● Molti anni di esperienza nella creazione e implementazione in Agribusiness.
● Ibridazione di nuove varietà di ortaggi, della loro coltivazione in serra a produzione su larga scala fino alla loro commercializzazione e la trasformazione in prodotti alimentari.
● Esperienza significativa maturata nel campo della progettazione e realizzazione di sistemi avanzati di orticoltura in Europa e in molti altri Paesi del Mondo.
● Buona esperienza nella costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con lo sviluppo agri-business delle PMI e partenariato pubblico-privato.
● La lunga esperienza nell'assistere le PMI sullo sviluppo del business, pubbliche relazioni, marketing e networking, assistenza ai programmi di formazione gestite da PMI alimentari e mercati all'ingrosso orticole R & S e.
● Approccio analitico e gestione nel contesto di start-up, buona negoziazione di comunicazione e le competenze di consulenza, nello svolgimento delle funzioni e nella gestione dei progetti, Regionali Nazionali e Comunitari.
● Preparazione per la gestione delle risorse umane finalizzato alla creazione di gruppi di lavoro legati e orientate alla squadra nel suo complesso.
● Capacità di leadership nel contesto di ampio respiro come la valutazione e l'ottimizzazione dei livelli di prestazione e il trasferimento di know-how , questi sono i cardini della mia funzione.
● Esperienza nell’Euro-progettazione (FEARS, FESR, LIFE, HORIZON, Euro-Med, ect)
● Progettista per diversi Gruppi Operativi in Italia di cui tre in Sicilia e in fase di finanziamento e o realizzazione.
● Consulente Internazionale in UNIDO (dal 2012) e FAO per progetti di sviluppo in Paesi in via di Sviluppo.
● Co-responsabile della stesura del progetto: Inclusive and sustainable development of the tomato value chain in Egypt. Finanziato dal Governo Italiano ed implementato da UNIDO.
Autore di testi e pubblicazioni : 1) - Quaderno di Campagna (Ente di sviluppo agricolo del Veneto) Prova di confronto varietale su asparago bianco coltivato in provincia di Rovigo. (Centro sperimentale Po’ Di Tramontana – Esav) Atti del Convegno di Motta di Livenza. 2) 2011 - Risultati della ibridazione di pomodoro da industria in Cina. (Shihezi University Xinjiang). 3) 2014 - Manuale tecnico essiccazione pomodoro secco Unido. 4) 2015 – Sun Dry Tomaes Manual (rev1.1) Unido. 5) 2016 - Food Africa Conference: Artichokes Processing & Potentiality (Cairo 2016).