Partner - Imprese agricole, agroalimentari e/o forestali
Azienda Agricola Orlando Daniele Carmelo - CAPOFILA
L’azienda agricola Orlando è una impresa individuale, costituita nel 2010, che opera nel territorio di Motta Calastra (Me). Attualmente è costituita da circa 180 ettari di terreno destinato prevalentemente a pascolo per l’allevamento estensivo di ovi-caprini. L’azienda consta, inoltre, di 218 capi caprini e 359 ovini tutti in allevamento estensivo per la produzione di carni. I 180 ettari comprendono due ettari di coltivazione arboree, oliveto, vigneto e noceto, oltre a quindici ettari di bosco. Orlando si è insediato in agricoltura usufruendo della misura 121 - Insediamento giovani - del PSR Sicilia 2007/2013 e successivamente ha avuto accesso a finanziamenti dello stesso PSR Sicilia 2007/2013, misura 311 per la realizzazione della struttura agrituristica dove gli ospiti possono trovare i prodotti dell’azienda agricola. Il titolare ha buona esperienza di gestione tecnico amministrativa di aziende complesse anche in seno a GO
Orlando ha partecipato all’ideazione e alla stesura di due differenti Go, ed entrambi ammessi. Ha maturato esperienza specifica nella gestione di campii sperimentali per la produzione di Noci di Motta (prodotto PAT), Zafferano e Goji e sta partecipando attivamente all’introduzione di piante mellifere per la produzione di miele da Ape Nera Siciliana.
L’azienda ha tra i propri contatti l’Innovation Broker.
Azienda Agricola Poggio Alcanterra s.s.
Ha compartecipato ideazione e alla stesura di due differenti Go, ed entrambi ammessi. In oltre i soci hanno maturato esperienza specifica nella gestione di campi sperimentali per la produzione di Noci di Motta (prodotto PAT) e di altre piante a guscio. Dispone di capacità imprenditoriali e di terreni per l’insediamento dei campi dimostrativi.
Partner – Altre Imprese
Unione Produttori Olivìcoli Sicilia scarl
Cooperativa con oltre 1000 soci, riconosciuta come Organizzazione dei Produttori DDG N. 207 /2015. Dotata di moderni mezzi per il ciclo produttivo del confezionamento. Cooperativa è costantemente impegnata nell'obiettivo della qualità per offrire sul mercato un prodotto difascia alta.
UPO SICILIA promuove la Politica Agricola Comune attraverso il potenziamento della competitività, l’orientamento al mercato, la promozione dei benefici effetti del consumo dell’olio extra vergine d’oliva e la salvaguardia dell’ambiente. Si impegnerà alla promozione nella filiera del tartufo con prodotti appositamente studiati.
Partner – Soggetti della Ricerca
L’Università dell’Aquila è una istituzione universitaria di medie dimensioni che si colloca tra le prime 500 o le prime 1000 nei vari ranking mondiali, con punte di assoluta eccellenza in alcuni settori.
All’interno dell’Università dell’Aquila, il Dipartimento Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente –MESVA ha, insieme ai due compiti fondamentali della didattica e della ricerca, tra i suoi obiettivi anche quello del contatto verso il contesto socio-economico, attraverso la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze. La sezione “Ambiente” del Dipartimento focalizza la sua ricerca sullo sviluppo e la disseminazione di conoscenza negli ambiti del monitoraggio, lagestione e la valorizzazione della biodiversità e dei sistemi ecologici. Il Dipartimento ha partecipato e partecipa a numerosissimi programmi di ricerca sia a carattere locale che internazionale. Il Prof. M.Leonardi ha maturato competenze specifiche nel campo della biologia dei Funghi superiori ed ha acquisito elevate conoscenze e capacità analitiche riguardanti la caratterizzazione di specie, popolazioni e comunità fungine dei simbionti micorrizici tramite approcci integrati morfologico- molecolari e lo specifico sviluppo di metodologie molecolari nell’ambito della ricerca micologica Ha pubblicato oltre 40 lavori su riviste internazionali. Alla data odierna inoltre ha descritte 35 nuove specie fungine appartenenti a 10 generi diversi. Collabora con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali.
Ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed è co-inventore di due brevetti sull’utilizzo dei tartufi in campo alimentare e sulla tartuficoltura